Corsi di cucina a Palazzo Torriani

A scuola di cucina dal Cuoco Martino

Nel corso della lunga storia del palazzo e della famiglia Torriani, sono tanti i personaggi che hanno vissuto a palazzo; tra questi ci piace ricordare il Cuoco Martino e la sua cucina.

Leggenda narra che questo talentuoso cuoco fosse così bravo e creativo che non riproponeva mai la stessa ricetta nel corso dello stesso anno. Questo vuol dire una tradizione culinaria quasi sconfinata, fatta di ricette tipiche toscane e romagnole, che Anna Maria e Mariaemilia ripropongono spesso durante i corsi di cucina a Palazzo Torriani.

Cucinare a Palazzo Torriani

Per chi ama il buon cibo e le tradizioni autentiche, un corso di cucina a Palazzo Torriani è certamente un’esperienza coinvolgente, oltre che parecchio gustosa. Infatti i corsi di cucina si svolgono la mattina o il pomeriggio e si concludono sempre a tavola, davanti al cibo appena preparato e con un buon bicchier di vino.

Corsi di cucina a Palazzo Torriani

Anche se i corsi sono completamente personalizabili si possono suddividere in 4 corsi di cucina principali:

Corso di cucina toscana – un corso per chi ama la cucina della tradizione toscana che comprende la preparazione di un menu completo dall’antipasto al dolce. Tra i piatti preparati ci sono i tipici crostini neri ai fegatini, la ribollita o le pappardelle al cinghiale, la trippa alla fiorentina, cantuccini, zuccotto o schiacciata alla fiorentina.

Corso di cucina romagnola – un corso dall’antipasto al dolce per chi ama la pasta fresca e vuole imparare a preparare i tortellini fatti a mano e le tagliatelle fresche, la mousse di mortadella, la cotoletta alla petroniana, la zuppa inglese romagnola.

Corso di pizza, focacce e schiacciate – un corso per imparare l’antica arte della panificazione ed imparare a prepare la pizza, ma anche la schiacciata croccante toscana e la più morbida focaccia di ispirazione ligure.

Corso di pasticceria – solo per golosi e per chi ama preparare dolci buoni e belli, una lunga lista di dolci da forno ed al cucchiaio da preparare per per gli amici e per le ricorrenze speciali.

Menu speciale a base di marroni

Marradi è famosa per il Marron buono di Marradi, ingrediente base della cucina locale; Annamaria è una specialista della cucina a base di marroni e riesce a prepare un numero quasi infinito di piatti, alcuni dei quali insegna durante un corso di cucina dedicato al menu a base di marroni.

Tra le ricette speciali del corso c’è la deliziosa schiacciata di farina di castagne, spesso farcita col lardo di Colonnata, i marroni con la pancetta croccante e aceto balsamico come antipasto, mentre come primo si preparano i tortelli di marroni, seguiti dal rotolo di maiale o faraona ripieno di salsiccia e marroni. Per finire con gusto tortellini fritti o budino ai marroni.

Corsi di cucina a Palazzo Torriani

Che dite, affamati? Vi aspettiamo a Palazzo Torriani per un gustoso corso di cucina!

Valentina

Colorful, passionate, traveler + writer + mum. 100% Tuscan in love with my dolce vita in Mugello, Tuscany. Read more on TooMuchTuscany. Co-founder at Lo-Studio Visionary Agency.

You may also like

Leave a comment

Due parole su di noi

La nostra famiglia

La nostra famiglia vive a Palazzo Torriani da oltre 500 anni. Una storia secolare fatta di tradizioni, di ricette di famiglia e d'accoglienza. Sarai nostro ospite, mai semplice cliente, benvenuto a Palazzo Torriani.

Su Tripadvisor dicono di noi