Galileo Chini a Palazzo Torriani

Palazzo Torriani: l’esplosione dello stile Liberty

Il Palazzo ha più di 500 anni e dopo l’attento restauro di qualche anno fa è tornato al suo originale splendore. Di particolare pregio sono le opere in stile Liberty di Galileo Chini, che rendono la nostra residenza d’epoca un piccolo museo inserito nell’Itinerario Liberty del Mugello. Ecco alcune delle opere presenti a firma del grande artista.

La sala da pranzo

Nella sala da pranzo al primo piano si possono ammirare i decori più particolari: si tratta di un collage di 48 piastrelle collegate tra loro da tralci di vite su uno sfondo color turchese tipico dello stile Liberty. Secondo gli studiosi in queste particolari decorazioni si ritrovano le prime influenze di Klimt e della sua arte secessionista – non per niente Galileo Chini è chiamato il Gustav Klimt italiano.

Affreschi Galileo Chini a Palazzo Torriani

La sala da ballo

Il grande salone lascia davvero a bocca aperta: le pareti sono coperte da una suntuosa carta da parati blu francese, che è stata terminata di decorare dopo esser stata montata. Sul soffitto si può ammirare un grande affresco non finito di un giovane (e ancora anonimo) Silvestro Lega, rappresentate una tragedia familiare. Di particolare pregio sono i quattro medaglioni con teste di Medusa e le decorazioni con ghiande dorate in ceramica, incastonate in un prezioso decoro floreale.

Galileo Chini a Palazzo Torriani

La camera delle rose

La camera da sposa di Donna Clementina fu decorata con splendidi decori floreali da Galileo Chini. Le decorazioni vogliono rappresentare una volta idealizza, quasi un gazebo con dei motivi floreali e le particolari palmette, che successivamente Galileo realizzerà anche in Siam, nella decorazione della Sala del Trono.

Galileo Chini a Palazzo Torriani

Visite guidate

Palazzo Torriani è una residenza d’epoca a Marradi ed è aperto al pubblico per visite guidate ogni seconda domenica del mese dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su richiesta. La visita guidata ha un costo di 10€ a persona.

Vi consigliamo di prenotare la vostra visita guidata scrivendoci o telefonando.

Valentina

Colorful, passionate, traveler + writer + mum. 100% Tuscan in love with my dolce vita in Mugello, Tuscany. Read more on TooMuchTuscany. Co-founder at Lo-Studio Visionary Agency.

You may also like

Leave a comment

Due parole su di noi

La nostra famiglia

La nostra famiglia vive a Palazzo Torriani da oltre 500 anni. Una storia secolare fatta di tradizioni, di ricette di famiglia e d'accoglienza. Sarai nostro ospite, mai semplice cliente, benvenuto a Palazzo Torriani.

Su Tripadvisor dicono di noi