Torta di marroni di Marradi

La Torta di Marroni di Marradi

Una delle specialità di Palazzo Torriani è la torta di marroni: si tratta di una torta tradizionale di Marradi e del Mugello, che ha diverse varianti. Ad esempio qui a Marradi viene fatta utilizzando solo i marroni in purezza, mentre a Palazzuolo sul Senio viene aggiunto del cioccolato.

Abbiamo deciso di condividere con voi la nostra ricetta, proveniente direttamente dal ricettario del nostro Cuoco Martino, dopo che è stata la protagonista di una puntata di Ricetta all’Italiana.

La nostra Torta di Marroni protagonista di Ricette all’Italiana

Qualche tempo fa Palazzo Torriani, il Marron Buono di Marradi e la nostra torta di marroni sono stati i protagonisti di una puntata del programma TV Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni. In particolare sono state quattro le puntante dedicate al Mugello, una delle quali è stata dedicata ad uno dei prodotti di questo territorio: il Marrone IGP del Mugello ed il Marron Buono di Marradi. In abbinamento al prodotto è stata scelta la nostra torta di marroni, molto apprezzata dall’inviata Annalisa Mandolini e dalla troupe televisiva che ci ha fatto visita.

Ricette allItaliana a Marradi

Ricette allItaliana a Marradi

Per tutti gli amici che volessero vedere la puntata andata in onda vi lasciamo i link diretti:

La ricetta della torta di marroni di Marradi

La bontà di questa torta viene dall’utilizzo del marrone intero ed è una torta tipica del periodo autunno-inverno. È una torta molto cremosa ed alla base ha una base di pasta matta o sfoglia.

Ingredienti per la torta di marroni

  • 500 gr  di marroni, meglio se “Marron buono di Marradi”;
  • 300 gr di zucchero c.a.;
  • 1 litro c.a. di latte intero fresco;
  • Semi di un baccello di vaniglia;
  • Un pizzico di sale;
  • 4 uova;
  • 20 gr di alchermes (o di più a seconda dei gusti personali);
  • 50 gr di rhum (o di più a seconda dei gusti personali);

Ingredienti per la pasta matta

  • 200 gr di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 gr di strutto
  • un bel pizzico di sale

Procedimento

Prendere  i marroni,  bruciarli in una padellina bucata per poterli sbucciare e quindi metterli a lessare in una pentola con mezzo litro di latte, acqua e il baccello di vaniglia. Quando sono cotti, passarli col passaverdura per farne una purea e raccogliere il passato in una terrina. Quando il composto è freddo aggiungere il latte rimasto, lo zucchero, la vaniglia, i liquori ( la cui quantità può essere variata a seconda dei gusti personali), il pizzico di sale ed infine le uova sbattute.

Il risultato deve essere un impasto piuttosto liquido, quindi se vedete che non lo è sufficientemente, aggiungete ancora latte. Alla base della torta di marroni c’è una pasta matta o sfoglia tirata molto sottile. Gli ingredienti che trovate sopra sono per foderare una teglia rettangolare di circa cm.35 x 25. L’impasto di marroni non deve superare i 4 cm di altezza circa.

Cuocere a 120°C per almeno 3-4 ore, fino a che l’impasto è cotto e la torta risulta compatta dal colore marroncino. Una volta freddo tagliate a losanghe e servite.

Torta di marroni di Marradi

Valentina

Colorful, passionate, traveler + writer + mum. 100% Tuscan in love with my dolce vita in Mugello, Tuscany. Read more on TooMuchTuscany. Co-founder at Lo-Studio Visionary Agency.

You may also like

Leave a comment

Due parole su di noi

La nostra famiglia

La nostra famiglia vive a Palazzo Torriani da oltre 500 anni. Una storia secolare fatta di tradizioni, di ricette di famiglia e d'accoglienza. Sarai nostro ospite, mai semplice cliente, benvenuto a Palazzo Torriani.

Su Tripadvisor dicono di noi