Ricetta Castagnaccio

La ricetta del Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce tipico della Toscana, e più in generale di quella Italia dove le castagne fanno parte della cultura culinaria locale. Marradi ovviamente non fa eccezione, anzi essendo la partria del Marron Buono di Marradi, il castagnaccio è tra i dolci tipici dell’inverno.

In origine il castagnaccio era un dolce tipico di carnevale, insieme a frittelle di riso, cenci e berlingacci. A Palazzo Torriani il castagnaccio potrebbe essere definito un comfort food, per allietare pranzi e cene in famiglia e con gli ospiti. Ecco qui la preziosa ricetta di Anna Maria.

Ingredienti per il castagnaccio:

400 gr di Farina di marroni di Marradi
Acqua q.b.
la buccia grattugiata di mezza arancia
il succo di mezza arancia spremuta
2 cucchiai di olio extra vergine
uvetta ammollata q.b.
pinoli q.b.
noci q.b.
ramerino q.b.
1 pizzico di sale

L’impasto del castagnaccio deve essere molto liquido, tipo quelle delle crepes. Anche la quantità di uvetta, pinoli, noci e ramerino dipende dal gusto di chi lo prepara; a Palazzo Torriani piace ricco e aromatico.

Uno dei trucchi per la preparazione è setacciare la farina di marroni accuratamente, a cui andare ad aggiungere acqua fredda fino a raggiungere la consistenza liquida, tipica delle crepes. Aggiungere quindi i due cucchiai di olio, la scorza ed il succo di arancia e mescolare bene, senza far formare dei grumi. Lasciare riposare in un luogo fresco almeno un’ora.

Prendere quindi una teglia rettangolare dove versare l’impasto, l’impasto deve essere massimo un dito di altezza (circa 2 cm).  Prima di versare l’impasto mettere della carta forno e po’ d’olio sul fondo. Aggiungere quindi pinoli, noci, uvetta e ramerino e un giro d’olio.

Cuocere in forno a 180-200 gradi per 40-50 minuti: il castagnaccio sarà cotto quando la superficie sarà dorata e la crosta sarà croccante e screpolata.

Valentina

Colorful, passionate, traveler + writer + mum. 100% Tuscan in love with my dolce vita in Mugello, Tuscany. Read more on TooMuchTuscany. Co-founder at Lo-Studio Visionary Agency.

You may also like

Leave a comment

Due parole su di noi

La nostra famiglia

La nostra famiglia vive a Palazzo Torriani da oltre 500 anni. Una storia secolare fatta di tradizioni, di ricette di famiglia e d'accoglienza. Sarai nostro ospite, mai semplice cliente, benvenuto a Palazzo Torriani.

Su Tripadvisor dicono di noi